Il Presidente della F.I.Bi.S. Andrea Mancino e il Campione del Mondo in carica Matteo Gualemi hanno incontrato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica, ha ricevuto al Quirinale una delegazione di atleti olimpici, paraolimpici e, per la prima volta, di medaglie mondiali di discipline non olimpiche ed ha dichiarato:
“Sport lealmente vissuto è lealtà, correttezza, rispetto delle regole, un’esigenza di cui il nostro Paese ha molto bisogno”.
Fra gli invitati alla illustre manifestazione anche il Presidente della Federazione Italiana Biliardo Sportivo Andrea Mancino e il Campione del Mondo in carica Matteo Gualemi.
Andrea Mancino, Presidente della F.I.Bi.S., ha detto:
“E’ stata una cerimonia molto bella. Erano presenti i massimi esponenti delle discipline olimpiche e non olimpiche. Da quest’anno poi grazie alla spinta di Federazioni come la nostra e al lavoro del Presidente del CONI Giovanni Malagò, l’invito è stato esteso anche alle discipline associate. E’ per noi dunque motivo di orgoglio e di grande soddisfazione aver preso parte a questa prestigiosa manifestazione.
E’ la prima volta che il mondo del biliardo viene ricevuto dal Presidente della Repubblica e l’aver visto il nostro Campione del Mondo Matteo Gualemi ricevere gli stessi onori di campioni come Federica Pellegrini, Flavia Pennetta o Clemente Russo rappresenta qualcosa di davvero importante per lo sviluppo e la consapevolezza del nostro sport”.
Mentre Matteo Gualemi ha dichiarato con emozione:
“Trovarmi catapultato in una manifestazione del genere è stato davvero emozionante. C’erano più di cento atleti di tutte le discipline. Campioni di ogni tipo dello sport italiano, molti dei quali famosissimi e che fino a quel momento avevo visto solo in televisione. Essere al loro fianco è stato per me motivo di grande orgoglio. Ad uscire a testa alta è stato anche il biliardo, che per la prima volta veniva accolto ad un livello così importante. Sono fiero di aver preso parte a tutto ciò e aver rappresentato il nostro sport”.